Progetti sui livelli di competenza

Fra i progetti che riguardano l’analisi dei modelli di competenza linguistico-comunicativa, la definizione dei processi di sviluppo e delle tappe di apprendimento in italiano L2, il rapporto con i livelli di competenza europei ricordiamo i seguenti:

  • il progetto di ricerca nazionale 1998 cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica sul tema Linguistica acquisizionale. Sintassi, discorso e percorsi di formazione dell’italiano Lingua Seconda, all’interno dell’unità di ricerca dell’Università per Stranieri di Siena Linguistica acquisizionale. Sintassi, discorso e percorsi di formazione dell’italiano Lingua Seconda. Dall’insegnamento all’apprendimento e alla valutazione;
  • il progetto di ricerca PRE-CILS sui livelli iniziali di competenza che ha portato alla realizzazione dei moduli certificatori dei livelli A1 e A2 differenziati per fasce di pubblico e alla realizzazione della prima certificazione di italiano per lavoratori di origine straniera in Italia e per i loro discendenti inseriti nel contesto scolastico italiano;
  • il progetto Un incentivo all’insegnamento e apprendimento dell’italiano L2: il conseguimento di una certificazione per i livelli iniziali di apprendimento, relativo all’implementazione e sperimentazione dei test CILS dei Livelli A1 e A2 per bambini, adolescenti e adulti immigrati in Italia. A questo progetto è stato conferito il Label Europeo 2004;il progetto per la sperimentazione pilota del Manual for relating language examinations to the Common European Framework of Reference for Languages, e l’armonizzazione dei livelli della Certificazione CILS ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue istituito dal Consiglio d’Europa, Language Policy Division.
  • Progetto WelComm   Flyer