CLIQ

L’Università per Stranieri di Siena è protagonista di una nuova importante iniziativa per la promozione della lingua italiana fra gli stranieri.

Il 6 febbraio 2013 è stata firmata la convenzione fra il Ministero degli Affari Esteri e l’Associazione CLIQ, Certificazione Lingua Italiana di Qualità, costituita fra gli Enti certificatori dell’italiano L2, e della quale l’Università per Stranieri di Siena è uno Membri Fondatori (http://www.esteri.it/MAE/IT/Sala_Stampa/ArchivioNotizie/Comunicati/2013/02/20130206_cliq.htm).

Il Ministero degli Affari Esteri ha individuato l’Associazione CLIQ quale Ente preposto al coordinamento delle attività di rilascio della certificazione dotata del logo CLIQ di qualità. CLIQ è sinonimo di qualità, e simbolo di un sistema di certificazione dotato di un marchio di qualità chiaramente identificabile dal pubblico straniero desideroso di studiare l’italiano.

La CILS – Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, realizzata dall’Università per Stranieri di Siena, è uno dei pilastri della CLIQ e, più in generale, uno degli strumenti più importanti sui quali gli stranieri possono contare per una verifica delle loro competenze in italiano sempre basata su rigorosi e innovativi modelli teorici e metodologici. Più di venti anni di attività, di ricerche, di sempre nuove elaborazioni teoretiche e operative, di collaborazione con tutti i soggetti che nel mondo operano con gli stranieri hanno consentito di far diventare la CILS un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore.

La CILS, ancor più utilizzando il marchio CLIQ, continuerà a svolgere la propria attività, ma in modo ancor più coordinato e comparabile all’interno del sistema. Sempre, comunque, nel rispetto dei parametri e degli standard di qualità scientifica che sono garantiti dall’autonoma azione di ricerca scientifica e di offerta didattica promossa dall’Ateneo senese per Stranieri.