Iscrizione agli esami CILS

Per sostenere un esame CILS, dovete rivolgervi, in Italia e all’estero, alla sede d’esame dove avete intenzione di sostenere l'esame.Dovete contattare la sede e seguire le istruzioni che vi daranno.

Solo se volete sostenenere l'esame nella sede di Siena seguite qui le istruzioni

Nel caso di candidati con esigenze specifiche (es: difficoltà temporanee o permanenti agli arti superiori) le sedi d'esame CILS * dovranno inviare la documentazione medico-sanitaria dei candidati all'indirizzo: gelo@unistrasi.it .
L'invio della documentazione dovrà essere effettuato entro 15 giorni dalla data di svolgimento dell'esame. 
Il Centro CILS dopo aver analizzato la documentazione comunicherà alle sedi d'esame gli eventuali mezzi compensativi per lo svolgimento dell'esame.

* non verranno prese in considerazione le richieste e le documentazioni inviate dai singoli candidati. 

 

Avviso

CILS A2 Integrazione in Italia - Procedure specifiche previste in caso di candidati analfabeti

All’attenzione dei candidati alla certificazione CILS A2 Integrazione in Italia che si iscrivono all’esame in Italia esclusivamente ai fini degli adempimenti di legge in tema di requisito linguistico per l’ottenimento del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Si informa che, a decorrere dal 1/1/2024, tutte le istituzioni facenti capo all’Associazione CLIQ hanno adottato procedure specifiche in caso di verificato analfabetismo dei candidati destinatari del presente avviso.

Allo scopo di ricevere ogni informazione in merito, i candidati sono invitati a recarsi fisicamente presso un Centro d’esame CILS ubicato in Italia prima dell’iscrizione alla certificazione di livello A2 Integrazione in Italia. Si sottolinea che le procedure specifiche in caso di analfabetismo possono essere illustrate unicamente dai Centri d’esame autorizzati a quei candidati che ne fanno direttamente richiesta presentandosi in loco presso i Centri stessi; ciò significa che qualsivoglia richiesta pervenuta per il tramite di e-mail o telefono non può essere evasa.

Per eventuali richieste di chiarimento rispetto alle procedure previste dal Protocollo dell’Associazione CLIQ, si prega di contattare: gelo@unistrasi.i