Corso Valutatori CILS
Università per Stranieri di Siena
9-10 marzo 2026
Il corso è rivolto a esperti nel settore L-LIN/02 interessati ad approfondire la propria competenza nel settore della valutazione nell’ottica di intraprendere l’attività di valutatori di prove d’esame CILS.
Il corso è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 40 partecipanti.
Il corso è composto da:
- due giornate di formazione in presenza (9-10 marzo 2026);
- un percorso di tirocinio di n. 30 ore in modalità online asincrona.
Il tirocinio è obbligatorio e prevede la valutazione di prove d’esame CILS. Il periodo di tirocinio si estende per una durata massima di 3 mesi a partire dal termine del corso. Le attività devono essere concluse entro la data di scadenza, che sarà indicata dal Centro CILS in fase di avvio dei lavori.
TITOLI MINIMI RICHIESTI PER ACCEDERE AL CORSO
Per l’accesso al corso i partecipanti devono essere in possesso del titolo di Laurea magistrale o Laurea vecchio ordinamento e almeno 12 CFU in uno dei seguenti insegnamenti del SSD L-LIN/02: Linguistica educativa, Glottodidattica, Didattica della lingua italiana a stranieri e Verifica e valutazione.
Per i candidati di madrelingua diversa dall’italiano è previsto un colloquio conoscitivo con il Centro CILS al fine di verificare le competenze linguistiche.
INFORMAZIONI UTILI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO
Per la partecipazione al corso si richiede di portare un PC/tablet e cuffiette per poter svolgere le attività laboratoriali. I dispositivi mobili saranno necessari solo per la parte pratica (4 ore circa), qualora si disponesse di un dispositivo con batteria non sufficiente non è garantita la possibilità di ricaricare la batteria in aula.
Sarà messa a disposizione dei partecipanti una connessione Wi-Fi.
Sono, infine, raccomandate le seguenti letture preliminari: