CORSO PER VALUTATORI

 Corso di formazione per Valutatori delle prove CILS 2023

25-26 gennaio 2023

Università per Stranieri di Siena

Il corso affronta i principali concetti della valutazione certificatoria, con particolare riferimento ai criteri adottati dal Centro CILS per la valutazione delle prove di produzione scritta e orale. 

Il corso è rivolto agli attuali valutatori CILS, agli studenti e agli insegnanti interessati a intraprendere quest’attività.

Il corso è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 50 partecipanti. Il corso sarà erogato esclusivamente in presenza.

Per l’accesso al corso, i partecipanti devono essere in possesso di almeno 12 CFU nel settore scientifico disciplinare L-LIN/02 o devono acquisire i suddetti crediti entro e non oltre il 30/06/2023. Coloro che conseguono i CFU successivamente alle date del corso dovranno inviare, al momento dell’acquisizione di suddetti crediti, un’attestazione all’indirizzo email giorgetti@unistrasi.it.

Al termine del corso è possibile svolgere un tirocinio a pagamento che si svolgerà in modalità online asincrona e che prevede la valutazione di prove d’esame CILS. Il tirocinio è uno dei requisiti  richiesti per diventare valutatore CILS. L’accesso al tirocinio è vincolato alla frequenza delle due giornate di formazione (25-26 gennaio). Il tirocinio non è previsto per i valutatori CILS che già collaborano con il Centro. 

 

PROGRAMMA

 

INFORMAZIONI PER IL CORSO

Per la partecipazione al corso si richiede di portare un PC/tablet e cuffiette per poter svolgere le attività.

Inoltre, sono richieste le seguenti letture preliminari: 

  • Centro CILS (a cura di), 2009. Linee Guida CILS, Perugia, Guerra Edizioni.
  • M. Vedovelli (a cura di), 2005. Manuale della certificazione di italiano L2, Roma, Carocci.

 

QUOTE DI ISCRIZIONE AL CORSO

Valutatori/Valutatrici CILS: corso gratuito + 16 euro di marca da bollo iscrizione + 16 euro di marca da bollo attestato di partecipazione (facoltativo)

Studenti/studentesse, dottorandi/e iscritti/e UniStraSi: corso gratuito + 16 euro di marca da bollo iscrizione + 16 euro di marca da bollo attestato di partecipazione (facoltativo) 

Partecipanti standard (coloro che non rientrano nelle precedenti categorie): 100 euro corso + 16 euro di marca da bollo iscrizione + 16 euro di marca da bollo attestato di partecipazione (facoltativo) 

 

QUOTA DI ISCRIZIONE AL TIROCINIO 

La quota per partecipare al tirocinio è di 200 euro, a prescindere dalla categoria di partecipante. 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni si aprono il 20 dicembre 2022 e si chiudono il 18 gennaio 2023. È possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo di posti previsti (n. 50).

Per iscriversi al Corso, è necessario compilare il seguente modulo.

Dopo aver compilato il modulo, per rendere effettiva l’iscrizione, i partecipanti devono inviare una fotocopia del documento d’identità e la ricevuta del pagamento all’indirizzo email giorgetti@unistrasi.it. Si prega di indicare nell’oggetto dell’email la seguente formula: Corso Valutatori 2023 + Nome Cognome.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento deve avvenire tramite la piattaforma PagoPA cui si accede tramite il seguente link 

All’interno del campo Motivo Pagamento selezionare la voce dal menu a tendina “Corsi di formazione e aggiornamento”.

All’interno del campo Causale indicare “Corso Valutatori 2023 + Nome Cognome”. 

 

Per ulteriori informazioni sul corso scrivere a: formazionecils@unistrasi.it.